Nella giornata di oggi, presso il “Circolo La Fattoria” di via Pirandello, si è tenuta l’assemblea congressuale dell’Adoc dell’Emilia Romagna “#sosteniamoilcambiamentoetico” che ha visto il passaggio di consegne tra il presidente regionale uscente Roberto Rinaldi e il neo presidente Manuel Michelacci. Tra le persone presenti, oltre agli addetti ai lavori e ai presidenti territoriali dell’Adoc, il Segretario Generale della Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani, il Presidente nazionale Adoc Roberto Tascini, la Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale Adriana Locascio e Antonio Monachetti, co-referente di Libera Emilia Romagna.

Il Congresso ha preso il via con la relazione introduttiva del Presidente uscente Rinaldi, che ha fatto il punto sulla situazione in questi anno di lavoro, ha parlato di attualità e delle problematiche legate al caro energia, con un passaggio fondamentale sul ruolo dell’associazione nei confronti dei consumatori. In seguito c’è stata la tavola rotonda dal titolo “Lotta al caporalato”: un confronto incentrato su questa delicata tematica e che ha visto come interlocutori, il Segretario Generale della Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani, il Presidente nazionale Adoc Roberto Tascini e Antonio Monachetti, co-referente di Libera Emilia Romagna. La mattinata è proseguita poi con il saluto degli ospiti, l’intervento di alcuni delegati e infine con l’elezione del nuovo presidente.

“Sono molto contento dell’incarico che mi è stato affidato – le prime parole del neo presidente Adoc E-R Manuel Michelacci -. Ringrazio di cuore il presidente Adoc E-R uscente Roberto Rinaldi che, con grande impegno, è riuscito a lasciarci una realtà molto ben avviata e con ampie prospettive. Siamo diventati una realtà molto importante per il territorio e la mia volontà è quella di proseguire nel sentiero tracciato, consapevole che la delicatezza del periodo ci metterà di fronte a molte sfide, che insieme dovremo essere in grado di superare. L’obiettivo – conclude il presidente Michelacci –  è quello di continuare ad essere sempre di più un punto di riferimento per i consumatori e per gli utenti della regione Emilia Romagna”.

“Sono molto soddisfatto della riuscita di questa assemblea congressuale e auguro un buon lavoro al neo presidente Manuel Michelacci – sottolinea il presidente uscente Roberto Rinaldi -. In questi anni abbiamo ulteriormente potenziato l’operato grazie ad un lavoro sinergico con i singoli territori e con gli addetti ai lavori che ringrazio, per il raggiungimento di questo grande obiettivo. Il nostro lavoro – continua Rinaldi – ci ha permesso di raddoppiare gli associati e diventare a pieno titolo una realtà di riferimento per i consumatori e per gli utenti della Regione.  

“Ho apprezzato appunto la scelta di Manuel Michelacci perché tra l’altro è il più giovane presidente della Adoc regionali – sottolinea il Presidente nazionale Adoc Roberto Tascini-. Credo che l’impegno che c’è stato, l’intervento del Segretario Generale della Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani e soprattutto il rapporto collaborativo e sinergico con l’Adoc E-R apre molte prospettive a questa nostra associazione. Io credo senz’altro che ci sarà la possibilità anche di potenziare e di sviluppare i nostri servizi, in una fase storica molto critica come quella attuale dove le persone sono in forte difficoltà economiche è sempre più si rivolgono ai nostri sportelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *