Un fine e inizio anno di truffe alle quali bisogna stare attenti: parliamo dello “smishing”, dove cliccando sul link contenuto nell’sms del telefono il consumatore acconsente senza saperlo all’accesso alla pagina web civetta della banca, in questo modo il truffatore carpisce le credenziali di accesso ai conti correnti per fare prelievi.

Il meccanismo – sottolinea il presidente Adoc Emilia Romagna Manuel Michelacci – sfrutta proprio questo periodo di grande traffico di merci, in cui la maggior parte delle persone è in attesa di corrieri. Una volta entrati nel sito, si viene invitati a lasciare i propri dati sensibili, oppure reindirizzati in siti civetta della banca, pronti a sottrarre le credenziali. Gli antivirus negli smartphone sono meno potenti, pertanto l’attenzione deve essere massima. L’impegno dell’Adoc Emilia Romgna – conclude Michelacci – è quello di restere vicino ai propri utenti per evitare problematiche questo tipo -. Per questo, sabato 14 gennaio saremo in tutte le maggiori piazze capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna con dei banchetti informativi dedicati, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche delle truffe, a partire da quelle durante il periodo dei saldi sino a quelle più attuali che ogni giorno creano problematiche ai cittadini”.

“Realizzato nell’ambito del programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10/08/2020”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *